Sarà inaugurato giovedì 29 luglio alle ore 18 a Treppiedi Nord a Modica (RG), IL GIARDINO DI RIBES, proprio al civico 29 di Via Sandro Pertini, sede del cantiere educativo Modicanimando e dell’Associazione Piccoli Fratelli, che in partenariato con l’Associazione don Puglisi hanno collaborato alla realizzazione.
Durante i mesi di giugno e luglio infatti si sono tenuti dei laboratori GRATUITI per i ragazzi della Scuola Santa Marta (beneficiari del progetto RIBES Risorse Integrate per i Bisogni Educativi Speciali di Fondazione Con I Bambini) e per i ragazzi dei quartieri della nostra città di Modica maggiormente a rischio di devianza sociale.
Uno di questi in particolare, il laboratorio di flower bombing (giardinaggio diffuso), ha portato come esito proprio la realizzazione da parte dei bambini di un piccolo giardino/aiuola “il giardino di Ribes!” che ora inaugureremo alla presenza del Sindaco di Modica e del Preside della Scuola partner del progetto, come segno di una città che può sempre essere maggiormente abbellita a partire dai più piccoli.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.