Pubblichiamo di seguito i link dei due docufilm proposti agli studenti dell’Istituto ‘Galilei-Campailla’ di Modica impegnati nel percorso di alternanza scuola – lavoro. Ogni studente dovrà sceglierne uno sul quale elaborare le proprie riflessioni che invierà in un documento di almeno una pagina alla responsabile del progetto.
‘IL LAVORO CHE VOGLIAMO’
Storie di lavoro, diverse per collocazione geografica, con protagonisti uomini e donne che hanno provato a costruire una possibilità di occupazione degna. È il docu-film ‘Il lavoro che vogliamo’ di Tv2000 presentato alla Festa del Cinema di Roma. Il documentario è stato realizzato dal regista Andrea Salvadore per la 48° edizione delle Settimane Sociali dei cattolici.
‘ADRIANO OLIVELLI – LA STORIA SIAMO NOI’
Straordinaria e poliedrica figura di imprenditore è stato anche uomo di cultura, politico, intellettuale, editore ed urbanista. Adriano Olivetti nasce a Ivrea l’11 aprile del 1901. La vocazione per il mondo dell’industria la eredita dal padre Camillo, un eclettico ingegnere, che nel 1908 fonda a Ivrea “la prima fabbrica italiana di macchine per scrivere”… La Rai ha dedicato una puntata di ‘La storia siamo noi’ alla sua figura e al suo impegno sociale.