Lavoro degno
e difesa dei diritti

Economia equa e socialmente sostenibile, basata sulle relazioni e la promozione del legame con il territorio

Come cooperativa don Puglisi partecipiamo al vasto movimento di un’economia civile, che abbia al centro beni comuni. Un’economia che abbia al centro, non il profitto, ma l’uomo. Un’economia per la comunità! Facciamo nostra per questo la poesia “La campana” di Adriano Olivetti per dire come siamo e resteremo sensibili a tutte le realtà che nel territorio vogliono promuovere dignità, diritti, solidarietà, rispetto dell’ambiente.

Ognuno può suonare senza timore e senza esitazione la nostra campana.
Essa ha voce soltanto per un mondo libero, materialmente più fascinoso e spiritualmente più elevato. Suona soltanto per la parte migliore di noi stessi, vibra ogni qualvolta è in gioco il diritto contro la violenza,
il debole contro il potente, l’intelligenza contro la forza,
il coraggio contro la rassegnazione, la povertà contro l’egoismo,
la saggezza e la sapienza contro la fretta e l’improvvisazione,
la verità contro l’errore, l’amore contro l’indifferenza.

Casa Don Puglisi Inclusione lavorativa

Una economia che include

Economia inclusiva per noi significa, non solo l’inserimento delle nostre donne e mamme accolte nella Casa, ma attenzione a tutti coloro che hanno bisogno di un lavoro che ridia speranza e dignità. Per questo, da una parte si è attenti a competenze e professionalità, dall’altra a potenzialità da accompagnare e a domande di lavoro da parte di chi è migrante o fragile.

Casa Don Puglisi Housing Sociale

Una economia dei diritti

Le nostre attività economiche contribuiscono all’impegno dell’articolo 4 della Costituzione: aiutare a realizzare il diritto al lavoro, ma anche rispetta i diritti dei lavoratori. E sempre abbiamo lottato contro tutte quelle forme di clientelismo che degradano le persone e di ingiustizie che rallentano la crescita dell’umanità.

Economia solidale. 
Il lavoro Buono

Dalla Casa si è generato altro, come i laboratori per inserire nel lavoro mamme e donne accolte. Lavoro per loro, ma anche per altri. Lavoro ricevuto come proposta e possibilità, qualificato dalla sua valenza solidale, quindi motivo di gratitudine e di restituzione. Lavoro cooperativo. Un progetto con cui si guarda lontano e ci si unisce a tanti altri. Partecipiamo anche noi all’Economy of Francesco, voluta dal Papa, perché i talenti dei giovani, impegnati con dignità e creatività, permettano all’economia di diventare civile, e così accrescere giustizia, uguaglianza, fraternità, sostenibilità.

Casa Don Puglisi Facciamo Inclusione

Il Laboratorio

Il nostro Laboratorio è nato in primo luogo come dolceria, luogo in cui le mamme ospiti di Casa Don Puglisi potessero apprendere un lavoro e ripartire proprio dalla dolcezza del cioccolato di Modica e degli altri dolci della tradizione siciliana. A distanza di anni, nel 2012, a questo laboratorio dolciario si è aggiunta anche la nostra focacceria, dal sapore sempre più multietnico: luogo d’incontro tra la tradizione modicana fatta di scacce, pastieri e buccatedde, e il gusto speziato dei samosa.

Casa Don Puglisi Facciamo Punto Vendita

La Bottega

Un bar equo e solidale, ma anche una libreria, la nostra Bottega non è solo un punto vendita fisico dove trovare e gustare i prodotti del nostro laboratorio, ma anche un luogo d’incontro in cui prendersi una pausa e assaporare la bontà della nostra “solidarietà che nutre” mentre si sfoglia un buon libro.

La Bottega è anche il luogo dove scoprire i segreti del nostro cioccolato di Modica IGP solidale e supportare il nostro impegno per far ripartire le mamme in difficoltà ospiti della nostra Casa. E, per chi è lontano da Modica, la nostra Bottega è anche online!

Turismo Solidale

Se vuoi sostare, sperimentando pace e collocandoti in un posto strategico da cui poter raggiungere i principali centri del Val di Noto, scegli Villa Polara. Immersa nella quiete della campagna modicana, dalla sua terrazza lo sguardo incontra l’ampiezza del mare. Si tratta di una Villa delle Benedettine, ristrutturata e restituita alla comunità grazie al progetto “Ospitalità e pensieri mediterranei” della Fondazione Val di Noto, con l’apporto di Caritas italiana, ideato da un gruppo di partner: Fondazione Madre Teresa, Associazione e Cooperativa Don Puglisi, Crisci RanniArca.

Diventa anche possibile luogo per incontri ed eventi.

Facciamo Turismo Solidale

“Diamo una possibilità di riscatto a queste donne che adesso possono contrapporre il dolce di un lavoro buono all’amaro che hanno vissuto”

Stefania Zaccaria. Dolcièra

Condividiamo il cammino con