La Bottega
di Casa Don Puglisi

Dolci, focacce, caffè, libri sono insieme nella nostra Bottega per nutrire la vita. È la nostra idea di “Solidarietà che nutre”.

La Bottega è il fulcro nostro progetto d’economia civile, un punto d’incontro tra le tante esperienze e realtà che vi ruotano attorno, dalla dolceria alla focacceria, dal bar alla libreria, tutte nate dalla volontà di fare del lavoro buono una delle chiavi per la ripartenza delle mamme della nostra Casa.

È una Bottega fisica, a Modica, uno spazio da frequentare, dove comprare i nostri prodotti e dove fare un’esperienza di visita al laboratorio del cioccolato artigianale, ma è anche una bottega virtuale: attraverso il nostro shop online potrete infatti sempre avere i nostri dolci siciliani a casa vostra, ovunque in Italia.

Dolceria

Volevamo fare le magliette, poi ci abbiamo pensato: meglio i dolci. Una grande maestra, la signora Lina, ci ha subito aiutato con la sua arte, poi trasmessa e adesso capace di assicurare “qualità, tradizione, solidarietà”. “Una mamma per noi”, hanno detto di lei le nostre mamme. A dire come affetto e lavoro si integrano. E così anche amaro e dolce, intrecciati nella vita come nel cioccolato dell’antica tradizione modicana, oggi con il marchio IGP.

Focacceria

Nel 2012, abbiamo pensato che poteva essere bello anche fare le focacce tipiche della nostra città, e le pizze, le arancine, i buccaturedda, i pastieri, i panzerotti, i tomasini e… i sambusa, raviola speziata la cui ricetta ci è stata trasmessa da un’amica somala. E poi i primi piatti e i secondi… “Stiamo squadra”, dice spesso una mamma della Casa. E quando la squadra si muove può preparare catering per tante persone. Basta prenotare!

Bar Equo e Solidale

“La tavola fa amici”. Con il bar/focacceria, nel nostro punto vendita puoi fermarti per un pasto tipico come per una cioccolata calda o un gelato con base genuina, preparata in un’azienda etica. E il caffè è bio ed equo solidale, un caffè di un’affermata azienda (la Moak) che si è estesa nel mondo senza dimenticare le sue origini in questo territorio e che ha una linea equa e solidale. Un lavoro è buono se ama la terra, la rispetta, e vive nel mondo come la Casa comune.

Libreria per tutti e Biblioteca dei bambini

La nostra libreria viene ogni giorno arricchita da libri di qualità, con una particolare attenzione ai bambini dettata dalla nostra storia. Ci sono libri e collane di letteratura, romanzi, racconti, testi di economia civile, psicologia, sociologia, spiritualità, teologia, testimonianza. Leggere è importante: ci si confronta con grandi consegne e così si formano un mondo interiore e si aprono mondi. Per i bambini ci sono, insieme a bellissimi libri, una biblioteca con testi consultabili sul posto e eventi per nutrire l’anima di bellezza.

Visite e degustazioni

La nostra Bottega è anche un luogo d’incontro, dove scoprire la storia e i segreti del cioccolato artigianale IGP e allo stesso tempo l’impronta solidale con cui lo produciamo nel nostro laboratorio.

È possibile prenotare una visita con dimostrazione e degustazione nella Bottega, proprio nel cuore del centro storico di Modica, sia come viaggiatori singoli che come gruppi organizzati.

Oltre a due percorsi di dimostrazione e degustazione, sarà anche possibile scegliere di pranzare nella nostra Bottega con buccatedde e scacce tipiche della tradizione locale preparate a mano nella nostra focacceria.

Prenotate la vostra visita con degustazione, disponibile tutti i giorni alle ore 18.30 e anche nei festivi, chiamandoci al 334 8901348 o scrivendoci a labottega@casadonpuglisi.it.

Condividiamo il cammino con