La cura degli sguardi. La scuola bene comune

La cura degli sguardi. La scuola bene comune

La cura degli sguardi. La scuola bene comune 3494 1484 Casa Don Puglisi

Sono aperte le iscrizioni per “La cura degli sguardi. La scuola bene comune”, il nuovo corso dedicato a docenti, animatori e comunità di buone pratiche educative.

L’esperienza del percorso educativo “Non sono cumuli di pietre”, che nel corso dell’anno scolastico ormai concluso ci ha visto coinvolti insieme a bambini e ragazzi appartenenti a più di quaranta classi, ci ha insegnato quanto sia importante la presenza di spazi di ascolto autentico nelle scuole e nella città per la costruzione di relazioni forti e sincere all’interno della comunità.

Con “La cura degli sguardi” continua l’impegno a fare degli altri spazi educativi un tessuto di relazioni e cultura liberanti, per ripensare la scuola come “bene comune” e far crescere una città “a misura di sguardo”. Uno sguardo libero sull’altro è infatti uno sguardo vero, che viene aiutato dalla bellezza e dalle domande che mettono in discussione meccanismi psicologici e dinamismi sociali.

Nel corso delle percorso, promosso dall’Istituto di istruzione superiore Galilei Campailla insieme alla Fondazione di comunità Val di Noto, alla nostra Casa don Puglisi, a Crisci ranni, a L’Arca, sono previsti momenti di riflessione e sperimentazioni di buone pratiche educative, prima tra insegnanti e animatori partecipanti, quindi con gli alunni, fino a una restituzione alla città che aiuti a cogliere nella scuola un bene comune.

Ci aiuteranno esperti e testimoni come Giordano Barioni, della Fondazione Paideia; Elena Granata, della Scuola di economia civile e del Politecnico di Milano: Rosaria Cascio, allieva di don Puglisi e promotrice di pratiche creative tra letteratura e musica; Michele Gagliardo, responsabile nazionale della formazione di Libera; Salvatore Rizzo, della Libera università dell’educare di Messina.

Il corso prenderà avvio il 21 settembre 2023 per concludersi il 6 aprile 2024 e avrà una durata complessiva di 30 ore, a qui potete scaricare il programma completo: link a locandina completa

Per le iscrizioni è possibile inviare una mail alla segreteria della Fondazione (segreteria@fondazionevaldinoto.it) ovvero iscriversi sulla piattaforma Sofia.

La quota di partecipazione è di €50 (pagamento tramite bonifico se non si utilizza il bonus docente)

Codice Iban: IT70J0501804600000011714607