“Siamo polvere di stelle”. In cammino per Crisci ranni 2023

“Siamo polvere di stelle”. In cammino per Crisci ranni 2023

“Siamo polvere di stelle”. In cammino per Crisci ranni 2023 1138 628 Casa Don Puglisi

“Dio chiese ad Abramo di alzare lo sguardo al cielo e di contarvi le stelle (cfr Gen 15,5). In quelle stelle vide la promessa della sua discendenza, vide noi. E oggi noi, ebrei, cristiani e musulmani, insieme con i fratelli e le sorelle di altre religioni, onoriamo il padre Abramo facendo come lui: guardiamo il cielo e camminiamo sulla terra. “
Papa Francesco

“Abbiamo tutti la stessa origine, siamo tutti fatti della stessa materia costruita dalle stelle esplodenti, per cui il concetto di fratellanza universale va esteso veramente a tutti i viventi dell’universo”

Margherita Hack

 

Lo slancio verso l’alto con cui anche quest’anno celebreremo il rito Crisci ranni porta con sé un messaggio di fratellanza e di pace.
Per prepararci al Rito abbiamo scelto di guardare in alto, riscoprendo le nostre origini in quanto tutti figli delle stelle.
Il percorso che proponiamo sarà all’insegna della consapevolezza che ognuno di noi, nella propria unicità, è una stella che brilla nell’immensità dell’universo in cui tutti siamo connessi gli uni agli altri.
Per crescere c’è bisogno di conoscersi dentro, di esprimere la propria essenza e allo stesso tempo di guardare in alto, di avere cioè occhi aperti sul mondo.
Scopriremo ciò che fa brillare ognuno di noi e che ognuno è parte integrante della bellezza cosmica.
Per crescere c’è anche bisogno di avere una direzione; gli antichi, per trovare la direzione verso cui andare, hanno imparato a leggere il cielo e tracciando le costellazioni hanno indicato delle direzioni che ancor oggi continuano ad orientarci soprattutto nel buio della notte.

La data del rito è fissata per il 15 Aprile 2023 presso il Parco urbano “Padre Basile” in via Fontana.
In preparazione al rito, mercoledì 15 febbraio 2023 dalle ore 16 alle ore 19 presso il Cantiere educativo Crisci ranni, si terrà un incontro di presentazione e formazione necessario per tutti gli educatori, catechisti e insegnanti che vorranno sperimentare questo percorso con i propri ragazzi.
Interverranno Frate Antonello Abbate e Frate Emanuele Cosentini, Marcella Fragapane e Alessia Scarso.
Nel costruire una comunità di buone pratiche educative il percorso che quest’anno condurrà al rito Crisci ranni è peraltro complementare al percorso “Non solo cumuli di pietre”, corso di formazione per insegnanti ed educatori.

Preghiamo tutti coloro che vogliono partecipare a questo incontro preparatorio  di far pervenire la propria adesione entro il 1° Febbraio scrivendo all’indirizzo email crisciranni@gmail.com.